Skip to main content

Il tuo sito è un po’ troppo minimalista

Ieri un collega mi ha segnalato un prodotto che potrebbe risolvere un problema importante. Il collega, non avendo tempo di spiegarmi, mi invita a consultare il sito nel quale trovo solo due video (tra l’altro in quel momento non avevo una buona connessione e non ho potuto guardarli).

Non c’erano informazioni in formato testuale o grafico, non c’era praticamente nulla a parte i video su quel sito, ho deciso di non lascoar perdere solo grazie alla segnalazione del collega.

E’ vero che la cattiva connessione è un problema dell’utente, in questo caso un problema mio, però se ci fosse stato qualcosa di scritto o, al limite, di disegnato io avrei potuto almeno farmi un’idea del discorso generale.

Appena mi è stato possibile ho guardato i video: uno sui vantaggi della soluzione proposta per i clienti e l’altro sulla semplicità di utilizzo della app per gli utenti finali, video carini, ma troppo vaghi circa la soluzione proposta. Più che informazioni ho avuto dei dubbi:

Sarà il prodotto giusto per questo progetto? Sarà solo un’idea oppure c’è già qualcosa di più definito? E, soprattutto, sarà una bufala o è roba seria?

Non discuto la scelta commerciale di accennare solo qualcosa affinché il prospect si metta in contatto diretto con i commerciali, anche perché le idee bisogna tutelarle, però di fronte a informazioni così vaghe il prospect, in questo caso sempre io, non capisce nemmeno se è il caso di andare avanti o se sta perdendo tempo.

E’ difficile decidere fino a che punto dettagliare la descrizione di un’idea senza danni, ma anche la troppa vaghezza ha delle conseguenze negative sul business, soprattutto in Italia dove le bufale (e le truffe) purtroppo sono all’ordine del giorno.

La questione è sostanziale, non riguarda solo la forma espressiva, se il prospect non capisce abbastanza – anche se non deve capire tutto – non riesce a fidarsi e, spesso, non approfondisce.

Questa infografica da un articolo di millionaire.it del 2016 fornisce alcuni spunti di riflessione, secondo me sono particolarmente significativi i punti n. 2 e  n. 9

 

Leave a Reply