I primi due prodotti di Mc Poock riguardano il mondo della cultura e dello sport e sono piattaforme software abilitanti in grado di agevolare lo sviluppo di nuovi applicativi basandosi su tecnologie già integrate come, ad esempio, intelligenza artificiale, realtà virtuale, piattaforme di gaming e social network.

MDM ENGINE

È la piattaforma di base su cui girano tutti i sistemi; questa piattaforma è sviluppata in ambiente Nodejs all’interno di un sistema docker. Oltre alla piattaforma software vi sono dei framework integrati quali: MQTT, Elastic Search, My SQL.

MDM ENTERTAINMENT

È l’ambiente operativo dei totem realizzati da Mc Poock. I totem sono stati realizzati su piattaforme Raspberry Pi in linguaggio Nodejs; integrano componenti elettronici che permettono la rilevazione della presenza di persone davanti al monitor e sono in grado di pilotare una telecamera ad alta risoluzione.

McP Tra.En. – Mc Poock’s Transcoder Engine

McPoock ha sviluppato il motore “McP Tra.En.” all’interno del progetto “Semantic Radio”, progetto finanziato dalla Regione Lazio – Lazio Innova attraverso il bando “Startup Culturali e Creative 2020”.

Semantic Radio consente la trascrizione di file audio contenenti interviste o altri contenuti di interesse che necessitano di trascrizione/verbalizzazione.
Il motore Tra.En. è il cuore di questo progetto ed opera su sistemi MacOsx e Linux. In particolare una parte del motore, quella che permette l’interazione tra sistemi, è concepita in modalità restful e si appoggia su un ambiente NodeJs.
La parte di motore che si occupa invece di trascodificare i file audio in testi, sfruttando logiche Apple di Speech to Text dette anche ASC (Automatic Speech Conversion) risiede su un server che può essere “in house” oppure remoto. La scelta di queste due architetture dipenderà molto dai carichi di lavoro richiesti. L’applicazione di transcodifica è stata realizzata su due distinti applicativi automatici ed uno manuale in grado di gestire tutti i passaggi della transcodifica.