I prodotti Mc Poock

I primi due prodotti di Mc Poock riguardano il mondo della cultura e dello sport e sono piattaforme software abilitanti in grado di agevolare lo sviluppo di nuovi applicativi basandosi su tecnologie già integrate come, ad esempio, intelligenza artificiale, realtà virtuale, piattaforme di gaming e social network.

Il terzo prodotto è una piatttaforma in grado di supportare diverse applicazioni per la trascrizione e ricerca di file audio (parlati).

MDM Engine

È una piattaforma abilitante per la realizzazione di progetti culturali e sportivi. Questa piattaforma è sviluppata in ambiente Nodejs all’interno di un sistema docker o Kubernetes. Oltre alla piattaforma software vi sono dei framework integrati quali: MQTT, Elastic Search, My SQL ed ultimamente chatGPT.

MDM Entertainment

È l’ambiente operativo dei totem realizzati da Mc Poock. I totem sono stati realizzati su piattaforme Raspberry Pi in linguaggio Nodejs; integrano componenti elettronici che permettono la rilevazione della presenza di persone davanti al monitor e sono in grado di pilotare una telecamera ad alta risoluzione.

McP Tra.En. – Mc Poock’s Transcoder Engine

McPoock ha sviluppato il motore “McP Tra.En.” all’interno del progetto “Semantic Radio”, progetto finanziato dalla Regione Lazio – Lazio Innova attraverso il bando “Startup Culturali e Creative 2020”.

Semantic Radio consente la trascrizione di file audio contenenti interviste o altri contenuti di interesse che necessitano di trascrizione/verbalizzazione.
Il motore Tra.En. è il cuore di questo progetto ed opera indifferentemente su sistemi Windows, MacOsx e Linux. In particolare una parte del motore, quella che permette l’interazione tra sistemi, è concepita in modalità restful e si appoggia su un ambiente NodeJs.

Le api così generate sono fruibili anche da terze parti per creare nuove app e sistemi di trascodifica.
La parte di motore che si occupa invece di trascodificare i file audio in testi, sfruttando logiche Apple di Speech to Text dette anche ASC (Automatic Speech Conversion) risiede su un server che può essere “in house” oppure remoto. La scelta di queste due architetture dipenderà molto dai carichi di lavoro richiesti. L’applicazione di transcodifica è stata realizzata su due distinti applicativi automatici ed uno manuale in grado di gestire tutti i passaggi della transcodifica.
Anche questo motore si integra nativamente con ElasticSearch e con ChatGPT.

Grazie a McP Tra.En. hanno preso vita 4 progetti:

  • Semantic Radio che valorizza e rende facilmente fruibili tramite AIr i contenuti culturali della radio per massimizzare le possibilità di marketing
  • Tra.Pod. (nome provvisorio) che rende facilmente fruibili con ricerche di tipo semantico e altri strumenti tecnologici – i podcast, aumentando / fidelizzando fruitori e migliorando la monetizzazione
  • Tra.Edu. (nome provvisorio) un ambiente dedicato alla formazione on line, radiofonica ecc. che consente ai fruitori e alle fruitrici di elaborare gli argomenti di interesse tramite AI e ai/alle docenti di prevenire la diffusione non autorizzata delle loro lezioni e di fornire materiale testuale tramite sistemi di trascrizione evoluta (IA)
  • Tra.Meet (nome provvisorio) un ambiente dedicato alla trascrizione e alla conservazione di riunioni, assemblee ecc., anch’esso elaborabile tramite AI.