LA COLLANA IN1ORA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA COLLANA

In1ora’ nasce con l’intento di condividere il nucleo dell’esperienza degli esperti del settore ICT su argomenti specifici, ad esempio la  scrittura tecnica nell’ICT, entrando nel particolare attraverso le voci di chi da anni svolge quelle attività.

Il titolo della collana fa riferimento al taglio dei volumi, che si possono agevolmente leggere in un’ora, per esempio, durante una trasferta in treno o in aereo.

I testi, brevi e di facile consultazione, sono redatti in modo da facilitare la fruizione anche da parte dei professionisti più impegnati e vogliono essere un valido supporto sia nell’affrontare qualcosa per la prima volta che per migliorare le proprie capacità e conoscenze.

Le interviste che concludono la maggior parte dei libri forniranno ulteriori punti di vista sugli argomenti trattati, riflettendo la varietà del mondo ICT italiano in termini di organizzazione che di modalità operative. 

Affiancano la collana corsi sia on site che on line, inoltre la redazione sta progettando anche altre modalità di favorire il contatto tra autori e lettori.

 

IN1ORA PER PUNTI

- Investire in sé stessi, anche un’ora, usata bene, può bastare per aprire un nuovo orizzonte professionale,

- Beneficiare dei contributi di esperti direttamente dal “campo”, in un mix unico di competenze ed esperienze concentrate su un argomento specifico,

- Possibilità di approfondimenti ulteriori, sita tramite le bibliografie che con corsi di formazione brevi ed efficaci.

 

IN1ORA FAQ

COSE' IN1ORA?

E’ una collana di libri che si leggono, appunto, in un’ora e che in questo lasso di tempo trattano in modo molto concreto uno specifico argomento legato al mondo dell’informatica, intesa nel senso più ampio del termine.

L’intenzione degli autori è di rendere il lettore operativo subito dopo la lettura, consentendogli di affrontare un nuovo incarico o di migliorare nel suo incarico attuale.

Gli autori sperano anche di contribuire a un cambiamento della cultura aziendale nella direzione di una maggiore flessibilità e aderenza alle esigenze del mercato.

A CHI E' RIVOLTO IN1ORA?

La collana è rivolta a professionisti dell’informatica, soprattutto consulenti e manager, ma non solo. Ogni libro approfondisce un argomento specifico, a vantaggio di chi si trovi a volere o dovere acquisire quello skill o a chi desideri migliorare la propria performance.

COSA OFFRE IN1ORA?

La collana si propone come una scorciatoia per arrivare rapidamente a migliori performance professionali, uno strumento per beneficiare delle esperienze dei migliori esperti nel settore ICT.

SCRITTURA TECNICA EXPRESS

Parafrasando il titolo dell’interessante testo di Luisa Carrada in bibliografia si potrebbe dire: “lavoro, ma non scrivo” perché, anche in ambienti ad alta professionalità come quelli ICT, non sono molti gli amici della scrittura.

Mail, relazioni, manuali, verbali, gare d’appato, finanziamenti e - aiuto! – articoli e post sono l’incubo di molti professionisti, ai quali l’autrice spera di portare qualche sollievo con queste pagine, pensate per essere lette in un’ora e consultate al bisogno per trovare qualche spunto.In  particolare Scrittura Tecnica Express tratta dei contesti nei quali le nostre possibilità espressive sono ‘imbrigliate’ da requisiti stringenti, come richieste di finanziamento gare d’appalto. A parità di rispondenza ai requisiti e prezzo della risposta, infatti, una buona comunicazione può fare la differenza.

SCRITTURA TECNICA 100

10 domande sulla comunicazione tecnica rivolte ad altrettanti esperti del settore con diverse specializzazioni, un modo di conoscere l’argomento da ‘dentro’.

Quali sono i punti di forza di questi professionisti? Quali i loro metodi di lavoro? E le esperienze più significative della loro carriera?

Le loro risposte forniranno al lettore numerosi spunti e consigli.