FORMAZIONE

 

 "L'investimento in conoscenza è l'investimento

con il più alto tasso di interesse"

Benjiamin Franklin

I CORSI SULLA COMUNICAZIONE TECNICA*

Informazioni generali

I corsi sulla comunicazione tecnica di Silvia Culasso nascono dall’idea di dare agli utenti le informazioni, i metodi e gli strumenti per conoscere e svolgere questa attività, evidenziando anche le diverse prospettive professionali.

Tutti i corsi hanno una parte teorica, utile per dare una visione generale e per potersi orientare nella professione, e una parte pratica, pensata per favorire l’applicazione immediata di quanto appreso e predisporre all’operatività.

Gli argomenti trattati spaziano dalla creatività nella scrittura tecnica alla correzione delle bozze, passando per la strutturazione di un gruppo di lavoro e per la descrizione del ciclo di vita di un documento; inoltre si approfondiscono gli strumenti e i metodi per una scrittura chiara ed efficace.

I contenuti dei corsi possono essere integrati e tagliati a misura per diverse realtà professionali, anche se la versione e-learning attualmente disponibile è stata pensata soprattutto per  professionisti e studenti.

Il Target

I destinatari di questi corsi sono sia i singoli (professionisti e studenti) che le aziende; è prevista anche la realizzazione di corsi ad hoc per le aziende che hanno esigenze più specifiche.

I professionisti che possono ampliare la loro capacità comunicativa attraverso i corsi proposti di seguito sono principalmente tecnici informatici e ingegneri, perché sempre più spesso devono comunicare il loro lavoro a persone non altrettanto specializzate.

I corsi possono anche aiutare i disoccupati con esperienza a ricollocarsi; possono anche essere utili alle persone che vogliono cambiare posizione lavorativa in azienda o cogliere nuove opportunità in aziende diverse dalla propria.

Gli studenti possono trarre beneficio dai corsi sia nella loro attività di studio (per scrivere testi più chiari ed efficaci) che per orientarsi nelle loro scelte accademiche e lavorative.

Le aziende possono beneficiare di questi corsi principalmente in queste occasioni:

  • impianto o potenziamento dell’area gare
  • impianto o potenziamento della funzione di prevendita/vendita
  • esigenza di creare pubblicazioni tecniche (articoli, post, manuali, libri ecc.)
  • lancio o rilancio di prodotti/servizi

CORSI ATTUALMENTE DISPONIBILI

E-LEARNING (voce + slide animate)

COMUNICAZIONE TECNICA BASE


ON SITE

COMUNICAZIONE TECNICA BASE

COMUNICAZIONE TECNICA AVANZATO

TECHNICAL EDITING

SCRITTURA TECNICO/AMMINISTRATIVA

CORSI IN FASE DI REALIZZAZIONE

E-LEARNING (voce + slide animate)

TECHNICAL EDITING

SCRITTURA TECNICO/AMMINISTRATIVA

* COMUNICAZIONE TECNICA, DI CHE SI TRATTA?

Si parla di comunicazione tecnica quando si tratta di spiegare una tecnologia rendendola comprensibile al suo target (i destinatari del testo, gli utenti di un prodotto ecc.) partendo da informazioni complesse per arrivare a definire informazioni chiaramente strutturate.

Molti aspetti della scrittura professionale possono rientrare a pieno titolo nella definizione di scrittura/comunicazione tecnica, ad esempio documenti tecnici di progetto, allegati tecnici a offerte commerciali, allegati tecnici a bandi di gara e di finanziamento, post, white paper e articoli, sezioni dei siti web che descrivono prodotti o servizi ad alto contenuto tecnico.

La comunicazione tecnica è in continua evoluzione, come gli argomenti che tratta e gli strumenti che usa; la crescente complessità tecnologica del mondo nel quale viviamo, richiede che numerose professioni ad alta specializzazione – prima fra tutte l’informatica - sappiano comunicare sempre meglio anche ad un pubblico non ‘tecnico’.

Attualmente in Italia non c’è una laurea in “comunicazione tecnica” - a differenza di quanto avviene, ad esempio, negli Stati Uniti - ma è un argomento sempre più sentito sia nelle facoltà universitarie che presso le aziende e i professionisti.