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Le 5 linee guida della user experience (usabilità) fonte Ninja Marketing

L’informatico danese Jakob Nielsen, considerato un guru mondiale dell’usabilità, ha individuato 5 indicatori chiave fondamentali per capire quando un sito può essere considerato davvero usabile:

  1. Facilità e semplicità – l’utente riesce a navigare immediatamente sul sito, ne apprende le funzioni di base e svolge le operazioni;
  2. Efficienza ed efficacia – in poco tempo l’utente riesce ad utilizzare più velocemente il sito e a svolgere più compiti;
  3. Memoria – nel tempo l’utente riesce a ricordare bene le funzioni del sito;
  4. Errori gravi e frequenti – l’utente nell’uso del sito ha fatto solo pochi errori e non così gravi da compromettere la buona riuscita delle prove, non hai mai commesso due volte lo stesso errore;
  5. Soddisfazione – la sensazione finale dell’utente è di piacevole appagamento.

Breve storia triste: accesso alla banca via web

Nell’utilizzo di una banca on-line l’utente si aspetta, almeno, queste cose:

  1. che le istruzioni siano chiare, complete, facili da capire e ricordare
  2. che sia facile e veloce effettuare le operazioni tipiche di una banca on line
  3. che ci siano tutte le misure di sicurezza e protezione dagli illeciti
  4. di concludere l’attività con soddisfazione

A me, invece, è successo questo:

  • Al primo tentativo di connessione la password non viene riconoscuta dal sistema, sebbene inserita correttamente
  • Poiché al 5° tentativo sbagliato l’utente viene – giustamente – bloccato, dopo un paio di prove opto per il recupero della password tramite l’apposita procedura indicata sulla home page
  • Il codice utente, anch’esso digitato correttamente, non viene riconosciuto, impossibile ricevere la password temporanea; vengo invitata a contattare la banca e qui comincia il bello…
  • Per ottenere il numero di telefono da chiamare bisogna inserire il codice ABI della banca; non disponendo, in quel momento, di tale dato procedo a cercarlo tramite internet e…
  • Sul sito della banca è presente solo il codice CAB, mentre il codice ABI, se è da qualche parte, non si trova facilmente
  • L’agenzia non risponde al telefono 🙁

Infine riesco a trovare il codice ABI su un sito diverso da quello della banca e ottengo il numero di telefono dell’assistenza e, per mia fortuna, da lì in poi va meglio, l’umano si dimostra molto meglio della macchina.

Mi piacerebbe che nel progettare i siti destinati a una vasta utenza, come quelli delle banche, si tenessero in debito conto le esigenze dei clienti/utenti, per esempio quella di avere un accesso facile e al contempo sicuro al proprio conto corrente.

 

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