Skip to main content

“… Scrivere per persuadere significa semplicemente presentare un prodotto o un servizio in modo dettagliato e trasparente al pubblico dei possibili acquirenti. Quindi il compito del persuasive copywriting è quello di valorizzare un bene, descrivendolo al meglio ed evidenziando il fatto che potrebbe risolvere uno specifico problema all’eventuale compratore.”

Dal libro Scrivere per il web 2.0 di Alessandro Scuratti

Secondo me la scrittura persuasiva non è solo ‘roba per copywriter’, è molto utile, per esempio, nella presentazione scritta di un progetto in un allegato tecnico di una offerta commerciale, di un bando di gara o di finanziamento.

Ottenere una corretta valutazione

Nel descrivere un progetto, in generale, è bene:

  • Descrivere il problema che si vuole risolvere, approfondendolo nel modo più appropriato per la circostanza e il tipo di documento (quindi anche in modo sintetico se è già ben noto ai lettori);
  • Descrivere con chiarezza l’obiettivo del progetto, evidenziando gli aspetti salienti per la risoluzione del problema, ma anche altre caratteristiche utili a comprendere meglio la proposta (per esempio il livello di innovazione);
  • Fornire i giusti elementi per la valutazione, se ci sono delle criticità possibilmente evidenziare anche le soluzioni (o la possibilità di trovarle),
  • Utilizzare un linguaggio chiaro con termini comuni e frasi brevi,
  • Limitare l’uso di sigle, parole straniere e tecnicismi che diminuiscono la leggibilità,
  • Inserire liste/elenchi, grafici, prospetti riassuntivi e ogni altro elemento faciliti la comprensione, come spaziature e grassetti,
  • Tenere sempre presente il lettore ‘tipo’ del documento, se i lettori sono più di un tipo – il caso più frequente – suddividere il testo in modo che ogni categoria trovi con facilità le informazioni più rilevanti (probabilmente, il management sarà più interessato all’executive summary che alle caratteristiche tecniche di dettaglio, mentre un impiegato amministrativo andrà a vedere la descrizione generale e subito dopo gli aspetti economici).

A mio avviso i lettori saranno grati per gli sforzi interpretativi risparmiati, acquisiranno fiducia grazie alla chiarezza dell’esposizione e al livello di interesse, completezza e importanza delle informazioni riportate, provare per credere.

Leave a Reply