“Lavoro, dunque scrivo!” di Luisa Carrada

“Creare testi che funzionano per carta e schermi” ed. Zanichelli

Sono un po’ in soggezione nel parlare di questo libro perché Luisa Carrada è uno dei miei riferimenti professionali preferiti e “Lavoro, dunque scrivo!” è un po’ la mia ‘Bibbia’, ma oggi mi sento coraggiosa.

Carrada approfondisce in questo testo sia gli argomenti più classici dei manuali di scrittura (come la sintassi) che quelli più nuovi (come la scrittura sul web), argomenti importanti trattati con cura, ma anche con un tono ‘leggero’ che rende la lettura piacevole, oltre che utilissima.

Ho voluto mettere qui nel post la foto della mia copia, invece di prenderla dal web come faccio di solito, perché volevo si vedessero i post-it che ho messo per ritrovare le pagine più interessanti.

Lavoro, dunque scrivo

Per dare l’idea dell’approccio e della fruibilità del testo – e per andare subito in libreria a comprarlo – spero bastino i titoli di questi capitoli:

  • Dalle fondamenta al tetto dell’edificio testuale
  • Dal libro allo schermo: come cambia la lettura
  • Silenzio! Parla la forma
  • Cercare la parola giusta, anche senza essere Flaubert
  • Liste comode e senza vertigini

Secondo me “Lavoro, dunque scrivo!” non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di un professionista, anzi più che nella biblioteca sulla scrivania, a portata di mano. Per gli amanti del formato digitale c’è anche un codice per scaricare la versione elettronica dal sito dell’editore, sempre per non restare #maisenza

 

 

 

Per concludere voglio ricordare il blog “Il mestiere di scrivere“, il sito www.luisacarrada.it, due fonti di informazioni utili e spunti preziosi e, ciliegina sulla torta, la nuovissima collana “Chiavi di scrittura“, in libreria dal 16 otobre (ed. Zanichelli), libri di “consigli semplici e brevi da mettere subito in pratica e tanti esempi per scrivere in modo chiaro ed efficace, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni”.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *